Trading finanziario: tutto quello che c’è da sapere

Il trading finanziario è l’arte di ottenere profitti comprando e vendendo asset finanziari. Diciamo che questa definizione è un po’ incompleta perché la realtà è migliore: grazie all’avvento degli strumenti finanziari derivati, non è più necessario effettuare l’acquisto dell’asset ma è possibile, semplicemente, scommettere sull’andamento dei mercati.

Perché così tante persone oggi vogliono fare trading finanziario? Le grandi opportunità offerte da mercati quali il forex, la Borsa, le materie prime, i bitcoin sono a portata di tutti. Non è più necessario avere una formazione accademica specifica, non è più necessario avere le amicizie giuste nei circoli che contano o disporre di un capitale finanziario immenso. Adesso tutti possono fare trading finanziario, basta avere un conto di trading presso un broker online. Riflettendoci bene, non è che le persone si sono avvicinate al trading finanziario, è che il trading finanziario si è avvicinato alle persone grazie a questa immensa semplificazione.

Il fatto che oggi siano disponibili broker online, accessibili a chiunque tramite una semplice connessione a internet oggi appare normale, scontato. ma fino a 10 anni fa questo non era affatto scontato e chi voleva fare trading finanziario doveva fisicamente recarsi in banca e parlare con un operatore. Che ovviamente, se la banca era italiana, di solito commetteva molti errori. L’ordine inoltre era eseguito con ritardo e ovviamente le commissioni erano elevatissime.

I broker con cui oggi è possibile fare trading finanziario, invece, non applicano commissioni e sono gratuite, eseguono gli ordini in tempo reale e non presentano problemi tecnici. Qui ovviamente stiamo parlando dei migliori broker per il trading finanziario, perché se andiamo a vedere gli strumenti messi a disposizione dalle banche troveremo ancora commissioni, ritardi ed errori. Nulla è cambiato, in effetti.

Questa semplice osservazione ci fa capire che chi vuole avere successo con il trading finanziario deve porre la massima attenzione nella selezione del broker migliore. Solo con i migliori broker si può guadagnare, questo ormai è chiaro. Bisogna individuare broker che offrano:

  • Bonus omaggio elevati
  • Spread molto bassi
  • Assenza di commissioni
  • Facilità d’uso
  • Corsi in pdf o in video

Ovviamente effettueremo la nostra scelta esclusivamente tra i broker che abbiano ricevuto un’autorizzazione da parte di CONSOB. Come è noto, infatti, operare con broker che non siano autorizzati CONSOB è estremamente pericoloso e può portare a perdere il capitale investito.

Per ottenere profitti con il trading finanziario il broker non è l’unico fattore (anche se è decisamente quello più importante). Anche la strategia che si adopera per fare trading è importante: il consiglio è di scegliere strategie vincenti che siano allo stesso tempo anche semplici da seguire. Un altro elemento molto importante è la disciplina. Per fare trading finanziario devi essere molto disciplinato, sia nel seguire la strategia che tu stesso hai scelto, sia per fare money management. La combinazione di strategia vincente e money management comporta profitti elevati.

In ogni caso è bene ricordare che il trading finanziario può sempre portare a perdite elevate: è bene stare sempre molto attenti al capitale che si investe, mai investire un capitale che non ci si può permettere di perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *